Skip to main content
Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Image
Costanza Torricelli
Testo notizia

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero (BSGSP) annuncia la nomina di Costanza Torricelli come nuova presidente che succede a Claudio Rangoni Machiavelli. 
La Fondazione si conferma come punto di riferimento per il dialogo con il territorio, in particolare nelle aree di competenza della Direzione Emilia Adriatica (Emilia-Romagna e Marche), promuovendo attività di interesse generale con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Costanza Torricelli è professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Modelli per gli investimenti finanziari e Risk Management, ed è direttrice del Centro Studi Banca e Finanza. Laureata in Economia e Commercio a Modena, ha proseguito la formazione accademica con un Master of Philosophy in Economia all’Università di Warwick e un Dottorato di ricerca in Economia all’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca internazionale presso le Università di Cambridge, Warwick e Karlsruhe, oltre che allo European University Institute. Ha ricoperto ruoli di rilievo nel settore bancario e finanziario, tra cui quello di consigliere di amministrazione di Banca Aletti e Banco BPM, e attualmente è membro del CdA di Anima Holding.
«Sono molto onorata dell’incarico che Banco BPM mi ha conferito e che ho accettato con entusiasmo perché mi consente di contribuire alle importanti attività della Fondazione BSGSP, elemento portante per il dialogo col territorio su cui insiste la Direzione Emilia Adriatica.», ha dichiarato la neopresidente Costanza Torricelli. «Mi propongo, col consiglio che andrò a presiedere, di proseguire il cammino di sostegno a iniziative in ambito educativo, sociale, sanitario e culturale che dal 2019 la Fondazione sta perseguendo con attenzione costante ai bisogni della comunità di riferimento».