info only in italian
Ogni anno il Dipartimento di Economia, grazie alla collaborazione di studenti meritevoli (tutor), organizza attività di tutorato in itinere in parallelo con le lezioni dei docenti e con la loro supervisione.
Le informazioni specifiche vengono comunicate regolarmente tramite news sulla homepage del Dipartimento.
Un servizio importante di tutorato in itinere è quello che il Dipartimento di Economia 'Marco Biagi' ha attivato già da alcuni anni e che prevede il coinvolgimento e la collaborazione degli studenti più meritevoli al termine del loro percorso di laurea magistrale o del dottorato di ricerca. Grazie al progetto di Ateneo 'Fondo sostegno giovani', gli studenti, selezionati sulla base del loro merito accademico, svolgono esercitazioni guidate in 'Matematica generale e finanziaria', 'Economia aziendale', 'Introduzione alla Microeconomia', 'Introduzione alla macroeconomia', 'Statistica', “Scienza delle finanze”, “Economia degli intermediari finanziari e finanza”, materie previste nel piano di studi del primo e secondo anno di corso e che possono presentare difficoltà per le neo-matricole, per circa 90 ore ciascuno.
Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria didattica negli orari di ricevimento o inviare una e-mail a info.economia@unimore.it.
Il corso di studio è coinvolto dal Dipartimento nelle attività di tutorato in itinere che sono svolte da studenti senior-tutor selezionati ogni anno attraverso uno specifico bando di Ateneo. Il corso di studio si avvale pertanto del servizio di tutorato generale offerto e coordinato dalla Direzione Servizi agli studenti denominato 'Tutor d’aula'.
Gli studenti tutor aiutano gli altri studenti per esempio nella compilazione dei piani di studio on-line, nello studio di particolari materie considerate più impegnative, nel rispondere alle diverse domande che possono sorgere soprattutto agli inizi della carriera universitaria rispetto ai diversi insegnamenti, alle modalità di studio, alle difficoltà di un esame in particolare
Obiettivo del progetto è di prevenire il fenomeno della dispersione al primo anno di corso per i corsi di laurea, e prevede la messa in atto di azioni monitoraggio e supporto alle matricole a partire dal loro ingresso nel mondo universitario.
Le carriere vengono quindi costantemente monitorate, a partire dall’analisi dell’andamento del superamento del debito di matematica, e dei successivi esami di profitto. Vengono, di conseguenza, stabilite azioni mirate ad hoc sui singoli studenti.