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Procedura

La presente procedura ha lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di reclami, segnalazioni e suggerimenti (genericamente “segnalazioni”), provenienti degli studenti destinatari dei servizi del Dipartimento, e di definire le procedure e attività necessarie alla loro corretta gestione da parte delle strutture interessate.

La procedura di ricezione, analisi e trattamento di reclami, segnalazioni e suggerimenti (genericamente “segnalazioni”) è ispirata dalle Linee guida Anvur sulla gestione delle segnalazioni.

Segnalazione: indicazione di un disservizio che richiede l’intervento attivo del corso di studio o dipartimento su problemi di cui l’utente ha avuto esperienza diretta, ma che coinvolgono una collettività più ampia.

Reclamo: espressione di insoddisfazione degli utenti per lamentare il mancato o cattivo esercizio di una funzione di competenza dell’Università (amministrazione, didattica, ricerca). Costituisce un’opportunità di miglioramento della qualità dei servizi.

Suggerimento: proposta di miglioramento dei servizi esistenti o di introduzione di nuovi servizi.

Gli studenti sono tenuti a inviare le segnalazioni unicamente dalla propria casella di posta Unimore all'indirizzo segnalazioni.demb@unimore.it oppure ai rappresenti degli studenti nel consiglio di corso di studio o di dipartimento (se non presenti) all’indirizzo rappresentantistudenti.economia@unimore.it

Il Dipartimento garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, la cui identità non è divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti del Dipartimento.

La risposta viene comunicata allo studente a mezzo di posta elettronica.

In caso di impossibilità oggettiva di risoluzione del problema, la risposta dovrà motivarne le cause.

Per problemi tecnici di Teams e Moodle