La presente procedura ha lo scopo di istituire chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di reclami, segnalazioni e suggerimenti (genericamente “segnalazioni”), provenienti degli studenti destinatari dei servizi del Dipartimento, e di definire le procedure e attività necessarie alla loro corretta gestione da parte delle strutture interessate.
La procedura di ricezione, analisi e trattamento di reclami, segnalazioni e suggerimenti (genericamente “segnalazioni”) è ispirata dalle Linee guida Anvur sulla gestione delle segnalazioni.
Segnalazione: indicazione di un disservizio che richiede l’intervento attivo del corso di studio o dipartimento su problemi di cui l’utente ha avuto esperienza diretta, ma che coinvolgono una collettività più ampia.
Reclamo: espressione di insoddisfazione degli utenti per lamentare il mancato o cattivo esercizio di una funzione di competenza dell’Università (amministrazione, didattica, ricerca). Costituisce un’opportunità di miglioramento della qualità dei servizi.
Suggerimento: proposta di miglioramento dei servizi esistenti o di introduzione di nuovi servizi.
Gli studenti sono tenuti a inviare le segnalazioni unicamente dalla propria casella di posta Unimore all'indirizzo segnalazioni.demb@unimore.it oppure ai rappresenti degli studenti nel consiglio di corso di studio o di dipartimento (se non presenti) all’indirizzo rappresentantistudenti.economia@unimore.it
Ha accesso alla casella di posta elettronica dedicata il coordinatore didattico.
Nel caso di segnalazioni indirizzate ai rappresentanti degli studenti, questi ultimi sono tenuti ad avvertire tempestivamente il presidente del corso di studio coinvolto.
I soggetti segnalanti sono tutelati contro ogni forma di discriminazione, penalizzazione e ritorsione. Il corso di studio garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, la cui identità non è divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti del Dipartimento.
Il coordinatore didattico procede preliminarmente ad informare il Presidente del CdS interessato che valuterà la fondatezza e la rilevanza delle segnalazioni rispetto ai propri compiti, purché siano circostanziate e sufficientemente motivate. Non saranno prese in considerazione le segnalazioni che, oltre a non possedere le caratteristiche sopra richiamate, contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.
Il CdS non dà seguito alle segnalazioni anonime o inviate da caselle di posta private.
Nel caso di segnalazioni di particolare rilevanza o di portata più generale il coordinatore didattico è tenuto ad informare il Direttore di Dipartimento e la Commissione paritetica docenti-studenti.
La risposta viene comunicata allo studente a mezzo di posta elettronica.
In caso di impossibilità oggettiva di risoluzione del problema, la risposta dovrà motivarne le cause.
Qualora la particolare complessità della segnalazione o reclamo richieda tempi più lunghi, per cui non è possibile un intervento immediato per la soluzione del problema segnalato, il presidente del CdS ne darà comunicazione al segnalante.
Il Dipartimento garantisce l’assoluta riservatezza ed anonimato delle persone segnalanti, la cui identità non è divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti del Dipartimento.
La risposta viene comunicata allo studente a mezzo di posta elettronica.
In caso di impossibilità oggettiva di risoluzione del problema, la risposta dovrà motivarne le cause.
scrivere a: moodle.economia@unimore.it