L’utilizzo dei dati è da sempre al centro del pensiero statistico. Tuttavia, le tecnologie in rapida evoluzione che producono dati complessi e di grandi dimensioni prontamente disponibili richiedono un pensiero statistico molto più complesso rispetto al passato per essere in grado di interagire in modo significativo con questi dati. Questa iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, consente di integrare gli approcci in classe all'insegnamento del pensiero statistico, avvicinando i/le partecipanti al mondo dei dati e orientarli/e nel loro percorso formativo e professionale.
L’evento “Gimme (uni)MORE data: accetta la sfida ai dati” porta i dati tra i banchi di scuola attraverso lo spirito delle hackaton. L’iniziativa prevede un primo incontro di formazione laboratoriale in cui gli/le studenti apprenderanno i fondamenti di un linguaggio di programmazione statistica. Sotto la guida dei/lle docenti di Statistica dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), gli/le studenti svolgeranno una prima esperienza d’uso di un software statistico per la lettura, la visualizzazione e l’analisi di dati provenienti da un caso di studio. I/Le docenti consegneranno ai/alle partecipanti una pubblicazione divulgativa che riprenderà i principali punti dell’incontro, e che potrà essere utilizzata come guida per nuove analisi. Segue la sfida: i/le partecipanti, divisi in teams, si sfideranno in una data challenge, lavorando su nuovi dati per estrarre informazioni e proporre soluzioni rispetto a problemi reali. L’evento si chiude con un secondo incontro in cui i teams presenteranno il proprio lavoro e verranno assegnati premi finali.
Tale iniziativa è parte di un progetto di Public Engagement promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) ed è legata alle tre precedenti attività Statistica per tutti 1.0 “Che cos’è la Statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati” (2022), Statistica per tutti 2.0 “Statistica: la scienza che modella i dati. Un’introduzione alle diverse tipologie di dati” (2023), e Statistica per tutti 3.0 “Dalla datificazione ai processi di previsione” (2024).
Referente: Silvia Montagna,
E-mail: silvia.montagna@unimore.it
dalla datificazione dei processi alla previsione
Al giorno d’oggi vengono raccolti dati per monitorare, capire e prendere decisioni riguardo diversi ambiti della vita sociale: salute, alimentazione, crescita e distribuzione della ricchezza, violenza, diritti, guerre, cultura, consumo di energia, istruzione, cambiamento climatico, ecc. Dati e informazioni vengono continuamente trasmessi a tutti noi attraverso i media: efficacia di un vaccino, tassi di disoccupazione, prevalenza di una certa malattia, rischio di inondazioni, ecc. La scienza che è alla base dell’analisi dei dati e che quindi trasforma i dati in informazioni è la Statistica. Diventa quindi fondamentale per tutti noi avere delle conoscenze di base di Statistica, per potere capire al meglio il mondo in cui viviamo.
Per far comprendere al meglio la Statistica docenti di Statistica di UNIMORE hanno organizzato due giornate (a Modena e Reggio Emilia) aperte al pubblico ed in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie. In queste giornate i docenti spiegheranno i processi e le metodologie dietro lo studio statistico di un fenomeno qualsiasi, partendo dalla datificazione dei processi, ovvero come aspetti della nostra esistenza e delle nostre azioni vengono trasformati in dati, la raccolta e l’analisi dei dati ed infine la previsione per la presa di decisioni. Agli assistenti verrà consegnata una pubblicazione divulgativa che riprenderà i punti principali trattati durante la giornata.
Tale iniziativa è parte di un progetto di Public Engagement promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) ed è legata a due precedente attività che hanno visto la pubblicazione di due volumi dai titoli “Che cos'è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati” [ISBN: 978-88-89427-03-3] ed “Statistica: la scienza che modella i dati. Un’introduzione alle diverse tipologie di dati” [ISBN: 978-88-89427-04-0]
Se c'è una cosa che l'emergenza sanitaria in seguito alla diffusione del coronavirus ha messo in evidenza in tutto il mondo è la centralità e l'importanza dei dati per monitorare gli eventi, capire le dinamiche e prendere decisioni. Al tempo stesso, la pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e il processo di datificazione in molti ambiti della vita individuale e sociale di diversi soggetti economici. In particolare, il processo di datificazione ha permesso di trasformare aspetti della nostra esistenza e delle nostre azioni in dati. Tale processo si è articolato nel raccogliere dati, digitalizzarli ed analizzarli per trasformarli in informazioni utili e, a volte, dotate di valore economico.
La scienza che è fondamento all’analisi dei dati è la statistica. Le metodologie statistiche che trasformano i dati in informazioni vengono applicate a vari ambiti della vita sociale: salute, risorse alimentari, crescita e distribuzione della ricchezza, violenza, diritti, guerre, cultura, consumo di energia, istruzione, e cambiamento ambientale, e altri.
Per far comprendere altri aspetti di questa disciplina, questa pubblicazione dal titolo
Statistica: la scienza che modella i dati. Un’introduzione alle diverse tipologie di dati
[ISBN: 978-88-89427-04-0]
La pubblicazione raccoglie i contributi di docenti universitari di statistica di Unimore i quali raccontano i processi e le metodologie con un linguaggio semplice e diretto.
Il libro nasce da un’iniziativa di Public Engagement promossa dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) ed è legata ad una precedente attività che ha visto la pubblicazione di un primo volume dal titolo “Che cos'è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati” [ISBN: 978-88-89427-03-3]. Questo secondo volume si propone di illustrare l’importanza della scienza statistica nel modellare diverse tipologie di dati, dai dati storici ai dati sociali, dai dati spaziali ed ambientali ai cosiddetti “big data” e di condividere i fondamentali dei modelli anche con gli studenti più giovani, particolarmente negli anni precedenti al percorso universitario.
Agenda degli interventi educativi
Istituto di Istruzione Superiore "F.Selmi", Modena (coinvolte le classi del biennio e del triennio del progetto "data science"): 13,14,17 marzo 2023
Che cos'è la statistica? Una prima introduzione alla scienza dei dati
[ISBN: 978-88-89427-03-3]
La statistica è un linguaggio che tutti, spesso inconsapevolmente, utilizziamo sin da bambini. Ogni giorno classifichiamo gli eventi e le persone, calcoliamo rischi e benefici, leggiamo dati e numeri ed impariamo in questo modo a prendere decisioni e gestire le incertezze. Ovunque, sempre, ci vengono presentati numeri e termini tecnici che possono sembrare strani e di difficile comprensione. Se non impariamo a trasformare le cifre che ci circondano in informazione utile, interpretata e a nostra volta comunicata in modo appropriato, non riusciremo mai a rispondere a domande importanti per le nostre decisioni e a soddisfare le nostre esigenze conoscitive.
E se vi dicessimo che la statistica è proprio la materia che permette di decodificare i dati numerici e non numerici e che vi aiuta a valutare in modo intelligente le informazioni che i dati contengono? E se vi dicessimo che la statistica è fondamentale per poter sfruttare appieno le fonti di informazioni facilmente accessibili in questa era digitale? E se vi dicessimo che la statistica è ormai diventata una parte indispensabile della vita e non conoscerla e utilizzarla significa consegnare inevitabilmente il proprio futuro a qualche altra persona?
Forse i giovani studenti e le giovani studentesse non avrebbero una preclusione a priori verso questa materia... E magari sarebbero anche incuriositi di sapere di cosa si occupa la statistica e quali sono le principali nozioni per iniziare a trasformare i dati in informazione utile!
Per far comprendere tutto questo i docenti di Statistica del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia propongono la lettura del fascicolo dal tii cui sopra e offrono interventi educativi nelle scuole per condividere anche con gli studenti più giovani la scoperta dei benefici e del fascino della statistica, in tutte le sue declinazioni.
Tali iniziative sono parte di un progetto di Public Engagement finanziato col bando Public Engagement di Ateneo (anno 2021) dal titolo “La statistica per tutti. La statistica fa crescere” finalizzato a diffondere la cultura e la passione per la statistica, a divulgare un modo ragionato di guardare al reale che possa aiutare a capire i meccanismi complessi ma affascinanti della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.
Questo volumetto di introduzione alla statistica nasce nell’ambito di una iniziativa di Public Engagement del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il Public Engagement è una delle principali forme della cosiddetta “terza missione” delle università, ovvero dell’insieme delle attività derivanti dall’interazione con il contesto sociale ed economico non già ricomprese nella formazione e nella ricerca. In particolare, il Public Engagement comprende le iniziative rivolte a un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, aventi valore educativo, culturale e sociale. La principale misura della rilevanza di una iniziativa di Public Engagement è il suo impatto, definito come miglioramento che essa è in grado di generare nella società. Riteniamo che lo sforzo fatto dalle autrici e dagli autori, finalizzato a coniugare rigore scientifico, semplicità e sintesi, abbia prodotto un testo adatto a un pubblico molto ampio e, vista l’importa nza che la scienza dei dati ricoprirà sempre di più in tutti i campi delle attività umane, in grado di generare un impatto rilevante.
Gianluca Marchi
Università di Modena e Reggio Emilia - Prorettore Vicario
Delegato del Rettore per la Terza Missione-sede di Modena
Giovanni Verzellesi
Università di Modena e Reggio Emilia - Prorettore per la sede di Reggio Emilia
Delegato del Rettore per la Terza Missione-sede di Reggio Emilia
Agenda degli interventi educativi
Scuola secondaria di primo grado San Carlo, Modena (coinvolte tutte le classi terze): 14 - 18 febbraio 2022
Istituto di Istruzione Superiore "F.Selmi", Modena (coinvolte le classi del biennio): 25, 29 marzo e 4,8 aprile
Il volume è stato usato anche da...
Liceo Sigonio, Modena