Salta al contenuto principale
Contenuto
Programma Erasmus+ per Traineeship

Grazie al programma Erasmus+ per Traineeship gli studenti possono trascorrere all’estero un periodo compreso tra 2 e 12 mesi: lo stesso studente può ricevere più borse per studio o tirocinio all’estero per un massimo di 12 mesi per ciclo di studi.

Per poter accedere al programma, gli studenti devono essere iscritti a un istituto di istruzione superiore che fornisca una laurea o altre qualifiche riconosciute di terzo livello (dottorato incluso) ed essere selezionati in maniera chiara e trasparente.

Le istituzioni che partecipano al programma possono essere pubbliche, oppure  imprese, centri di formazione e di ricerca privati.

Nell'ambito del Programma Erasmus+, l'Università di Modena e Reggio Emilia offre ai propri studenti/neo laureati l'opportunità di effettuare un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

 

Per selezionare gli studenti, è prevista la compilazione di un questionario. La non compilazione del questionario nei tempi previsti comporta l'esclusione dal programma.

I criteri utilizzati sono:

  • Valutazione della carriera universitaria/curriculum vitae così articolata (massimo 30%): 
    • Media ponderata dei voti degli esami sostenuti
    • Voto di laurea 
  • Precedenti esperienze all’estero (massimo 30%) 
  • Competenza linguistica (massimo 5%)
  • analisi di fattibilità del progetto professionale di mobilità (massimo 10%)
  • motivazione ed obiettivi (massimo 5%)
  • iscrizione a corsi di studio DEMB da parte di studenti internazionali (massimo 5%)
  • disabilità (massimo 5%)
     

La Commissione stabilisce altresì una priorità per gli studenti
iscritti al 3° anno di laurea triennale o al 2° anno del corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza d'impresa (in quanto hanno i crediti curriculari per il riconoscimento dell’esperienza Erasmus per tirocinio) (massimo 5%).

 La Commissione stabilisce infine 
una penalizzazione di 10 punti per gli studenti dei corsi di laurea triennale iscritti ad anni diversi dal 3° anno. 
Non viene invece fatta alcuna penalizzazione agli studenti che svolgono l'esperienza da laureati.

Per selezionare gli studenti, è prevista la compilazione di un questionario. La non compilazione del questionario nei tempi previsti comporta l'esclusione dal programma.

Gli studenti idonei possiedono inoltre lo status di studente Erasmus+ (status uguale agli studenti assegnatari di borsa, che ottengono in più il contributo economico), che può essere comunque speso presso l'azienda partner.

Gli studenti selezionati, che completano correttamente lo stage, possono avere riconosciuti, a fronte del raggiungimento delle ore richieste, lo stage curriculare del 3° anno (per gli studenti del 3° anno delle lauree triennali) oppure i crediti a libera scelta (per gli studenti delle lauree triennali o magistrali) oppure il tirocinio curriculare (per gli studenti della laurea magistrale in Direzione e consulenza d'impresa).
Si ricorda che 1 credito corrisponde a 25 ore.

Prima della partenza gli studenti selezionati devono essere in possesso di:

  • Un grant agreement, siglato dallo studente e dall’istituto di appartenenza, valido per tutto il periodo di mobilità
  • Un learning agreement riguardante lo specifico programma di tirocinio, approvato dallo studente, dal suo istituto di appartenenza e da quello di destinazione
  • Una Erasmus+ Student Charter, che definisce i diritti e gli obblighi dello studente durante il periodo all’estero

Al termine dell’esperienza:

  • Per un tirocinio configurato come parte integrante del curriculum, l’Istituto di appartenenza è tenuto a riconoscere tutti i crediti previsti usando il sistema ECTS o equivalente. Tale riconoscimento deve essere regolato dal learning agreement da approvare prima della partenza.
  • In casi particolari in cui il tirocinio non sia parte integrante del curriculum, l’istituto di appartenenza può riconoscere il periodo all’estero come  Diploma Supplement. In casi di studenti neo-laureati può rilasciare un certificato di tirocinio

Gli studenti riceveranno inoltre un contributo erogato dall'Unione Europea per sostenere le spese supplementari che si potrebbe dover sostenere studiando all'estero. Ogni ulteriore contributo ottenuto dagli studenti partecipanti dovrà essere mantenuto per tutto il periodo trascorso all’estero.