La riforma universitaria (DM 270/2004) prevede il rilascio dei seguenti titoli: la laurea, di durata triennale, e la laurea magistrale, di durata biennale.
Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami; per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito 120 CFU, distribuiti in un massimo di 12 esami.
Il valore legale del titolo conseguito in ogni corso di laurea è definito dalla classe ministeriale a cui appartiene il corso: corsi di studio della stessa classe hanno lo stesso valore legale, pertanto consentono l’accesso agli stessi concorsi pubblici.
I corsi di laurea prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in modo omogeneo nei tre anni, che prevedono ognuno attività didattiche per 60 CFU totali.
Il credito formativo universitario è una misura dell’impegno richiesto allo studente per superare la prova di verifica di un insegnamento (esame o prova di idoneità). Il numero di crediti attribuiti agli insegnamenti viene stabilito dal Dipartimento. I crediti relativi ad ogni insegnamento vengono assegnati allo studente dopo che questi ha superato l’esame, la cui valutazione è espressa in trentesimi, o la prova di idoneità previste a conclusione del corso.
Nel Dipartimento di Economia Marco Biagi i 180 crediti vengono acquisiti sostenendo tutti gli esami previsti nel corso di laurea a cui si è iscritti.
I corsi di laurea attivati sono a numero chiuso e, quindi, è previsto un test di accesso (TOLC-E).
Per sfruttare appieno le occasioni di apprendimento è molto importante frequentare le lezioni, tuttavia la frequenza non è obbligatoria.
I tre corsi di laurea prevedono una base comune di insegnamenti.
I Corsi di Laurea del Dipartimento sono a numero programmato.
La preparazione iniziale degli studenti viene verificata attraverso la somministrazione del TOLC-E, un test a risposte multiple che prevede tre diverse sezioni: matematica, logica e comprensione verbale.
Il progetto formativo del corso di laurea in Economia aziendale e management prevede oltre all'acquisizione delle conoscenze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche di base, anche l'acquisizione di conoscenze e strumenti di base necessari a ruoli gestionali all'interno delle organizzazioni e allo sviluppo dell'imprenditorialità.
Corso inserito nel programma PA110&Lode
Il corso di laurea in Economia e marketing internazionale si propone di formare laureati capaci di comprendere e orientare le scelte aziendali in un contesto internazionale caratterizzato dalla crescente integrazione dei mercati e dalla rapida circolazione di prodotti, servizi, idee e innovazioni.
Corso inserito nel programma PA110&Lode
Il corso di laurea in Economia e finanza si propone di formare laureati in grado di comprendere i moderni sistemi economici e finanziari, con riferimento sia alla produzione e distribuzione del reddito e al ruolo del settore pubblico e privato, sia alla formazione del risparmio e alle scelte finanziarie delle famiglie.
Corso inserito nel programma PA110&Lode