Il Master, grazie all’esperienza degli oltre 25 anni di attività presso altri Atenei, si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo. Attraverso il percorso formativo, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti ed organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse. Il Master intende rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, con specifiche competenze in ambiti quali la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la gestione degli impianti e degli eventi, la programmazione territoriale delle attività. Una delle caratteristiche più innovative del Master è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione. Questo viene reso possibile da un percorso didattico collaudato nelle numerose edizioni passate che offre una panoramica ampia ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo.
Requisiti di accesso
Possono accedere al master in Management dello Sport System i possessori dei seguenti titoli:
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;
- Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;
- Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
- Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.
E’ ammessa la frequenza al Master, in qualità di uditori, anche a soggetti privi dei requisiti d’accesso. Le modalità di iscrizione e frequenza al master sono illustrate nel bando.
Bando di ammissione e modulistica (a.a. 2024/25)
SCADENZA: 11/11/2024 ore 13.00
consultabile in allegato
Durata del corso
annuale (per l'anno accademico 2024/2025: rima settimana di febbraio all’ultima settimana di giugno)
Sede del corso
Dipartimento di Economia Marco Biagi, v.le Berengario 51, 41121 Modena
Ore totali
1500 ore complessive, di cui
- 240 ore di didattica frontale (in presenza e a distanza);
- 480 ore riservate allo studio individuale;
- 280 ore di laboratori, studio guidato, didattica interattiva o altro;
- 375 ore previste per lo stage;
- 125 ore previste per la preparazione della Tesi finale.
60 CFU
Quota di iscrizione al master: Euro 9.000,00
La quota di iscrizione per gli uditori è di Euro 6.500,00 (N. posti disponibili: 10)
Le quote di iscrizioni sono da versare in una sola rata contestualmente alla formalizzazione dell’iscrizione.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro la data di scadenza indicata, unitamente agli eventuali allegati (vedi art. 3 del bando di ammissione), esclusivamente tramite l’area riservata dell’Ateneo.
Prima di procedere alla richiesta di ammissione, vi invitiamo a leggere con attenzione il bando di ammissione.
La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail o telefonicamente in orario d’ufficio per assistenza sulla procedura informatica.