Il giorno 11 dicembre 2025, dalle ore 10.30, presso la sede della Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi n. 10, a Modena, si terrà il Convegno «Regolazione del gioco d’azzardo e lotta alla dipendenza: quali prospettive di riforma?». Il Convegno sarà l’evento conclusivo del progetto di ricerca PRIN 2022 «Regulatory tools for the prevention and fight against gambling in the digital age», svoltosi nel triennio 2023-2025 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in partnership con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.
L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla riforma in corso della normativa sul gioco, mettendo a confronto i risultati della ricerca accademica con le esperienze delle Istituzioni e degli Enti del Terzo Settore in prima linea nel contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, con l’obiettivo di avviare un dialogo permanente e creare una rete capace di portare all’attenzione del legislatore le istanze complesse che ruotano intorno al fenomeno del gioco.
Il convegno, cui è possibile partecipare liberamente, si chiuderà intorno alle 17 con le conclusioni affidate al prof. Renato Balduzzi, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università cattolica di Milano e Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, che porterà anche la sua esperienza di Ministro della Salute, cui si deve uno dei primi (e pochi) provvedimenti statali con misure concrete di tutela della
salute del giocatore.