Salta al contenuto principale

Non sono quello che sono - Masterclass Tour con Edoardo Leo

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Masterclass Edoardo Leo-30 ottobre 2024
Testo notizia

Mercoledì 30 ottobre 2024 l’Università di Modena e Reggio Emilia ospiterà il “Masterclass tour” di presentazione del film “Non sono quello che sono” di Edoardo Leo, nei cinema a partire dal 14 novembre 2024, che si terrà presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi. 
Il tour, che precederà l’uscita in sala del film, prevede diverse tappe in alcuni dei più prestigiosi Atenei d’Italia in cui il regista dialogherà con gli studenti e le studentesse in un confronto sui temi che emergono dal suo film, una rilettura dell’Otello di Shakespeare riportato al presente attraverso una storia ambientata nei primi anni 2000, in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia. 
Il progetto è rivolto a giovani studenti e studentesse trasmettendo, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, un nuovo approccio a un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività e razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. Il film verrà inoltre analizzato dal punto di vista del linguaggio, discutendo sulle motivazioni che hanno portato alla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano, e sulla relazione tra testo letterario e indagine sociologica. 
L’iniziativa modenese si caratterizza per la presenza di due interventi specialistici nel campo della criminologia e della psicologia sociale a cura di due docenti di Unimore introdotti dal saluto istituzionale del Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi e componente del Consiglo di amministrazione della Fondazione Marco Biagi e dalla Delegata del Rettore di Unimore per le pari opportunità.
Il masterclass tour ha ottenuto il Patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vedrà il coinvolgimento della Conferenza dei Rettori e delle Rettrici delle Università Italiane che da sempre ribadiscono il ruolo cruciale dell’Università nel contrasto alla violenza di genere, fenomeno che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia in quanto forma politica della convivenza.

Data ultimo aggiornamento:
05/11/2024