La compilazione dei Piani di studio on line per il 1° semestre dell'anno accademico 2025/26 sarà possibile:
- CLEAM e CLEMI: fino al al 31/10/2025
- CLEF: fino al 31/12/2025
Gli studenti iscritti ai Corsi di studio ex D.M. 270/04 devono obbligatoriamente effettuare la compilazione on-line del proprio piano di studi su www.esse3.unimore.it.
Devono compilare il piano degli studi on-line gli studenti, che nell'a.a. 2025/2026 sono iscritti al:
- 2° anno dei corsi di laurea in Economia aziendale e management ed Economia e marketing internazionale
- 3° anno dei corsi di laurea triennale (Economia aziendale e management, Economia e finanza, Economia e marketing internazionale);
E’ resa possibile la compilazione anche per gli studenti iscritti come fuori corso dell’ultimo anno di percorso dei diversi Corsi di studio ex D.M. 270/04.
Per compilare il piano
occorre accedere alla propria area riservata di ESSE3, cliccare la voce "Piano carriera" e procedere cliccando "Modifica piano", secondo le indicazioni illustrate nella guida in coda.
La compilazione dei piani è obbligatoria per compilare i questionari di valutazione della didattica e per potersi iscrivere agli esami.
Nel piano degli studi compariranno automaticamente gli esami obbligatori, che non potranno essere modificati. Lo studente dovrà completarlo con le scelte previste nel proprio percorso.
Per gli studenti delle lauree triennali, di norma gli esami a libera scelta possono essere scelti fra gli insegnamenti delle lauree triennali del Dipartimento. In questo caso, il piano sarà immediatamente compilabile e si potrà chiudere.
Se lo studente iscritto ai corsi di laurea triennali intende, invece, scegliere tra insegnamenti offerti su Corsi di studio degli altri Dipartimenti dell'Ateneo, tali insegnamenti non potranno essere compresi nel piano fino all'ottenimento della necessaria autorizzazione (vedi la pagina dedicata nella pagina di ciascun Corso di studio). L'esame quindi non potrà essere sostenuto prima di avere ottenuto la necessaria autorizzazione.
Per gli studenti delle lauree magistrali, gli esami a libera scelta, di norma, possono essere scelti fra gli insegnamenti delle lauree magistrali del Dipartimento: il piano sarà, in questo caso, immediatamente compilabile e si potrà chiudere.
Se lo studente iscritto ai corsi di laurea magistrale, intende, invece, scegliere tra insegnamenti offerti sui Corsi di Laurea triennale (ex DM 270/04) del Dipartimento o su Corsi di studio degli altri Dipartimenti dell'Ateneo, tali insegnamenti non potranno essere compresi nel piano fino all'ottenimento della necessaria autorizzazione (vedi la pagina dedicata nella pagina di ciascun Corso di studio). L'esame quindi non potrà essere sostenuto prima di avere ottenuto la necessaria autorizzazione.
Nota importante
- Le scelte effettuate vincolano l'iscrizione ai soli appelli d'esame degli insegnamenti inseriti nel piano compilato, anche per le prove intermedie di aprile.
- Per questioni organizzative, si richiede agli studenti, una volta stabilite le scelte definitive per gli esami a libera scelta, di rientrare nel proprio piano ed eliminare gli insegnamenti in esubero.
La compilazione del piano può essere fatta autonomamente.
Tuttavia in caso di difficoltà, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica inviando una e-mail a info.economia@unimore.it .
Per problemi di natura tecnica contattare il servizio Webhelp (webhelp@unimore.it)