Salta al contenuto principale

Come ci si laurea in Analisi dei Dati per l'Economia e il Management

Contenuto
Assegnazione della tesi di laurea

Lo studente può richiedere l’assegnazione di un argomento di tesi di laurea magistrale e del relatore quando manchino al massimo 15 crediti al completamento del proprio percorso di studi (esami obbligatori e a libera scelta).

Procedura

  • I docenti di ADEM pubblicano nella propria pagina del personale alcuni temi (o ambiti di ricerca) sui quali sono disponibili a seguire tesi di laurea.
  • Lo studente può contattare direttamente il docente con cui vorrebbe fare la tesi per verificare la sua disponibilità e, nel caso il docente sia disponibile, si accorda con esso sull’argomento della tesi.
    Una volta accordatosi, il laureando chiede al Presidente del Corso l'approvazione sul nominativo del relatore e sul tema da trattare.
  • Il laureando che eventualmente non sia riuscito a trovare la disponibilità di un docente lo segnala al Presidente del Corso, che si adopererà per assegnargli un relatore.
     

Nota

La durata della preparazione delle tesi deve essere commisurata ai crediti previsti; il laureando è invitato a segnalare al Presidente e al rappresentante degli studenti eventuali scostamenti di rilievo.

Link utili

Proposte di tirocinio finalizzate alla stesura della tesi
Azienda proponente: CIRFOOD
Sede del tirocinioReggio Emilia
Periodo del tirocinioDa maggio/giugno 2024
Durata: da 3 a massimo 5 mesi
Facilitazioni previstemensa aziendale
Progetto formativo

Il progetto di tirocinio si configura all’interno della Direzione People & Organization di CIRFOOD.

Il tirocinio, all’interno della funzione Labor Cost & Economics della Direzione People & Organization ha l’obiettivo di fare conoscere al tirocinante il processo di progettazione e realizzazione di un sistema di reporting HR sia funzionale alla gestione, al monitoraggio ed ad analisi predittive interne alla funzione HR sia di supporto alle esigenze degli stakeholder aziendali esterni a tale funzione. Progetto che si inserisce all’interno del cambio di gestionali HR del gruppo CIRFOOD che sta avendo corso in nel biennio 2023 – 2024.

In particolare, in affiancamento al tutor, il tirocinante potrà cimentarsi nelle seguenti attività:

  • Comprendere come si implementa e configura la base dati HR aziendale, come si origina il dato, che informazioni vi si possono estrarre e a chi possono essere funzionali tali informazioni.
  • Comprendere le principali dinamiche relative alla reportistica HR
  • Condurre, in affiancamento al tutor, le fasi operative di realizzazione di un report: analisi, design, realizzazione, testing, divulgazione e raccolta feedback
  • Partecipare alla realizzazione di un piano di adoption da parte degli utenti
  • Supportare la creazione di una dashboard per il monitoraggio dei KPI HR.
Per candidarsiinviare CV a: Valentina.dallari@cirfood.com
Azienda proponente: CIRFOOD
Sede del tirocinioReggio Emilia
Periodo del tirocinioDa maggio/giugno 2024
Durata: da 4 a massimo 6 mesi, con possibilità di successivo inserimento tramite tirocinio formativo extra-curriculare 
Facilitazioni previstemensa aziendale, rimborso spese mensile
Progetto formativo

Il progetto di tirocinio si configura all’interno della Direzione IT & Digital di CIRFOOD.

Il tirocinio, all’interno della funzione Business Application Service, che governa i sistemi informativi a supporto dell’area Operations, Purchasing e Supply Chain di CIRFOOD, ha l’obiettivo di fare conoscere al tirocinante il processo di progettazione e realizzazione di un sistema di analisi e reporting per supportare gli stakeholders nella gestione delle nostre circa 1.200 strutture preposte alla preparazione dei pasti che forniamo ai nostri Clienti. 

Tale progetto fa parte delle iniziative di digitalizzazione previste dalla Data Strategy aziendale definita dal board CIRFOOD.

In particolare, in affiancamento al tutor, il tirocinante potrà cimentarsi nelle seguenti attività:

  • Comprendere le logiche di consumo ed approvvigionamento della materia prima di una struttura produttiva nel settore del food service. 
  • Condurre attività di business analysis con gli stakeholder per identificare report, dashboard e KPI significativi per il loro compito.
  • Condurre in affiancamento a figure senior IT le fasi operative di realizzazione di un report: analisi, design, realizzazione, testing, divulgazione e raccolta feedback.
Per candidarsiinviare CV a: Valentina.dallari@cirfood.com

 

Per maggiori informazioni 
ufficio stage: stageco@unimore.it