Salta al contenuto principale
Contenuto
Tabella generale delle scadenze per l’anno accademico 2024/25
calendario sedute di laureacompilazione domanda on-line (30 gg)Scadenza modifica domanda in esse3 (21 gg)deposito tesi in esse3 (12 gg)
25 luglio 202524 giugno3 luglio12 luglio
10 ottobre 20259 settembre28 settembre27 settembre
10 dicembre 202510 novembre19 novembre28 novembre
8 aprile 20268 marzo18 marzo29 marzo

N.B.

  • Si ricorda che le sessioni di laurea vanno da luglio ad aprile dell’anno solare successivo. Quindi l’ultima sessione utile, per laurearsi senza pagare ulteriori tasse, è aprile.
  • Si ricorda inoltre che non è richiesta alcuna copia cartacea dell'elaborato finale.

Nuove procedure (a partire da luglio 2025)
A partire dalla sessione di laurea di Luglio 2025 – anno accademico 24/25 sono state definite nuove procedure e scadenze per accedere all'esame di laurea.
> consulta i nuovi adempimenti

Lo studente può richiedere l’assegnazione di un argomento di tesi di laurea magistrale e del relatore quando manchino al massimo 15 crediti al completamento del proprio percorso di studi (esami obbligatori e a libera scelta).

Gli studenti sottopongono ad approvazione di una apposita commissione, nominata dal consiglio di dipartimento per ciascun corso di laurea magistrale, l’assegnazione dell’argomento della tesi ed il nominativo del relatore, allo scopo di consentire, mediante un aggiornato monitoraggio delle tesi assegnate:

a) la verifica dell’equa distribuzione dell’impegno didattico fra i docenti del corso di studi;
b) l’eventuale eccessiva lunghezza dei tempi di realizzazione e l’obsolescenza di talune assegnazioni.

Lo studente deve seguire le modalità di assegnazione tesi previste dal proprio corso di studio e illustrate nella pagina web di ciascun corso.

inserire in esse3 la domanda conseguimento titolo 

dal sito www.esse3.unimore.it   effettuare il login – in “area studenti” andare su “conseguimento titolo”       

  • selezionare la sessione e l’appello di laurea. 
  • controllare la scheda “Esami sostenuti” e indicare eventuali esami non ancora verbalizzati. In ogni caso dovranno  essere sostenuti entro 21 giorni prima.
  • indicare se la tesi è compilativa o di ricerca
  • indicare il titolo tesi - Se la tesi è redatta in lingua straniera NON inserire la traduzione del titolo in italiano
  • indicare il nome del relatore e di eventuale correlatore
  • inserire l’abstract cioè un riassunto della tesi in lingua italiana ed eventualmente in lingua inglese 
  • digitare almeno 5 parole chiave cioè parole generiche che identificano la tesi (per una futura ricerca)
  • indicare l’inclusione o l’esclusione dalla banca dati Almalaurea

IMPORTANTE
Selezionare il pulsante “completa domanda conseguimento titolo”, per non perdere tutti i dati inseriti

Ufficio di riferimento
Segreteria Studenti
via Università 4
segrstud.economia@unimore.it

1- APPORTARE MODIFICHE o CORREGGERE i dati inseriti 
eccetto la sessione e l’appello). Successivamente alla scadenza occorre rivolgersi alla Segreteria Studenti. 

2- provvedere al pagamento dei bolli

  • dalla pagina personale in esse3, alla voce Tasse, provvedere al pagamento dei bolli, pari a 32,00 euro (16 euro per la domanda di laurea e 16 euro per la futura pergamena)

Con l’inserimento della domanda il sistema fattura in automatico 2 marche da bollo, una per la domanda di laurea e una per il futuro rilascio della pergamena, per cui il bollo sulla domanda di laurea sarà assolto in modo virtuale. La Segreteria Studenti controllerà la regolarità di questi pagamenti

La domanda di laurea non deve essere stampata, non deve essere firmata (né dallo studente né dal relatore o correlatore) e non deve essere inviata a nessun ufficio.

Si ricorda che: 
Entro 21 giorni prima della sessione di laurea, devono essere sostenuti tutti gli esami previsti dal piano degli studi. Gli uffici competenti si riservano di effettuare i necessari controlli. Per chiarimenti, scrivere a  segrstud.economia@unimore.it

Il termine per il caricamento dei documenti in segreteria studenti (21 giorni) coincide con il termine ultimo per il sostenimento degli esami; la data è quella prevista in esse3 come data di sostenimento dell'appello, la verbalizzazione potrà essere successiva e lo studente è invitato a segnalare al docente coinvolto la propria situazione di laurea imminente affinché possa procedere nei tempi utili per la chiusura della carriera. 

entro 12 giorni prima della seduta di laurea  

 1- depositare la tesi in formato elettronico su esse3

Dal pulsante “procedi con il processo di completamento tesi” in esse3 caricare la tesi definitiva, in formato pdf/A denominata con il nome e cognome del laureando.   Dopo il caricamento l’elaborato non è sostituibile, pertanto, è opportuno avere preventivamente l’assenso del relatore che, entro 2 giorni deve approvare o rifiutare in Esse3 la tesi. 

decorse 48 ore dal caricamento dell’elaborato

  •  controllare eventuali mail ricevute dal relatore e verificare in esse3 lo stato della tesi: se APPROVATA o RIFIUTATA.
    In caso di rifiuto, in accordo con il proprio relatore e qualora ci sia ancora tempo utile per rispettare la scadenza del deposito tesi (12 giorni prima della laurea) è possibile caricare di nuovo l’elaborato in esse3 per una nuova valutazione da parte del relatore. Diversamente, si dovrà caricare la tesi per la sessione di laurea successiva.
  • segnalare via mail al proprio relatore, alla segreteria studenti e alla segreteria didattica del Dipartimento l'eventuale mancato inserimento dell’esito di approvazione o rifiuto da parte del relatore.
  • In caso di annullamento della domanda conseguimento titolo darne comunicazione alla segreteria studenti segrstud.economia@unimore.it  

Importante

  • Si ricorda che le sessioni di laurea vanno da luglio ad aprile dell’anno solare successivo. Quindi l’ultima sessione utile, per laurearsi senza pagare ulteriori tasse, è aprile.
  • Si ricorda inoltre che non è richiesta alcuna copia cartacea dell'elaborato finale.

La Commissione di laurea assegna alla tesi, di norma, da 0 a 6 punti; nel caso di tesi di particolare valore, motivato per iscritto dal relatore, la Commissione può attribuire fino a 10 punti.

Il punteggio base dello studente è costituito dalla media dei voti conseguiti nel piano degli studi, ponderata per il numero dei CFU e convertita in centodecimi. Nel calcolo della media gli esami a libera scelta concorrono solo per il numero di CFU previsti dal piano degli studi. Qualora i CFU di libera scelta conseguiti siano superiori al numero previsto, lo studente può, di sua iniziativa ed entro la data in cui consegna la domanda di laurea, comunicare alla segreteria studenti quali esami, fra quelli sostenuti come libera scelta, vuole che vengano calcolati ai fini della media. Se lo studente non fornisce questa comunicazione nei modi e tempi indicati, la segreteria studenti considererà gli esami a libera scelta nei quali lo studente ha conseguito il miglior voto.

Se la votazione finale raggiunge o supera i 110 centodecimi, la Commissione valuta l’opportunità di assegnare la lode.

Alcune lauree magistrali possono assegnare alcuni bonus, che accrescono la media di base alla quale viene sommato il punteggio della prova finale.

E' poi previsto 1 punto di bonus per tutti coloro che svolgano il ruolo di rappresentanti e che abbiamo partecipato alla formazione e che soddisfino i requisiti previsti nell’ambito del “Progetto Empowerment”.

Sulla base di quanto disposto dal Senato Accademico (11/03/1997) il Logo di Ateneo non può essere riprodotto ed apposto sulle tesi di laurea (sia sul frontespizio che sulle singole pagine interne).

La tesi di laurea magistrale consiste in un elaborato con spunti di originalità, redatto dallo studente sotto la supervisione di un docente, che svolge la funzione di relatore.
Pur lasciando libertà agli studenti circa il formato della tesi, è richiesta comunque una dimensione minima della pagina: almeno 24 righe di almeno 65 battute.

Chi usa prodotti di videoscrittura può usare le seguenti specifiche:

  • il tipo di carattere è Times New Roman o simile;
  • la dimensione del carattere è 12 punti;
  • l’interlinea è 1,5 e non di più (semmai inferiore, per esempio, esatta a 15 punti);
  • la dimensione della pagina è A4 (29,7 cm - 21 cm);
  • le distanze dai margini del foglio devono essere non inferiori a 2 cm e non superiori a 3 cm, eccetto la distanza dal margine sinistro che può essere anche 3,5 cm per facilitare la rilegatura.
Allegati