I tirocini "curriculari" sono riservati agli studenti laureandi che devono svolgere uno stage previsto dal piano didattico del proprio corso per conseguire il titolo di laurea o laurea magistrale.
l tirocinio può essere svolto presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, con sede sul territorio nazionale o estero, purché sia garantita:
- la pertinenza della mansione svolta con il proprio percorso di studi
- la continuità lavorativa per il periodo di tirocinio
Secondo quanto stabilito dal Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini, il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante.
Gli studenti possono attivarsi autonomamente nella ricerca di uno stage oppure possono avvalersi del supporto dell'Ufficio Stage & Placement di Dipartimento per la ricerca del partner aziendale. E', inoltre, possibile consultare le offerte di tirocinio disponibili nella Bacheca Annunci dei Servizi Placement UNIMORE.
Gli studenti che, secondo i criteri di accesso allo stage del proprio corso, sono in procinto di iniziare il tirocinio, devono darne comunicazione all'Ufficio Stage & Placement, al fine di preparare la necessaria documentazione. In nessun caso è possibile iniziare il tirocinio prima della stipula del progetto formativo.
Gli studenti lavoratori, che svolgono un'attività pertinente con il percorso di studi, possono richiedere il riconoscimento dei crediti dello stage.
corsi del Dipartimento che prevedono il tirocinio curriculare sono:
- Lauree triennali DM 270/04: Economia aziendale/Economia aziendale e management; Economia e marketing internazionale; Economia e finanza.
- Lauree triennali DM 509/99: Economia aziendale; Economia e marketing internazionale; Scienze economiche e sociali.
- Lauree magistrali DM 270/04: Direzione e consulenza d'impresa.
Consiglio di Dipartimento, su proposta dei docenti delegati, ha disposto che solo gli studenti che hanno il tirocinio previsto dal proprio corso possono attivare stage curriculari.
Il Dipartimento non funge da soggetto promotore nei confronti di studenti che vogliono attivare stage non previsti dal proprio corso di studi.
L’unica eccezione è rappresentata dall’attivazione di tirocini curriculari per studenti di laurea magistrale che svolgono, in accordo con il proprio docente relatore, uno stage collegato alla preparazione della tesi di laurea.
Corso di Laurea e modalità di accesso |
lauree triennali DM 270/04: CLEA/CLEAM, CLEMI, CLEF
|
lauree triennali DM 509/99: CLEA, CLEMI, CLSES
Per gli studenti del corso di laurea in Scienze economiche e sociali:
|
Il corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza d’impresa prevede, durante il secondo anno, un tirocinio da 6 cfu:
- obbligatorio per gli studenti iscritti al corso in DCI, curriculum Libera professione (immatricolati fino all’anno accademico 2010/2011 compreso).
- alternativo a Lingua inglese, per gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2011/2012.
Per entrambe le tipologie sopra descritte, i 6 crediti di tirocinio sono conseguibili in tre diverse modalità:
1. Pratica Professionale
Gli studenti possono ottenere il riconoscimento dei 6 crediti se, durante il secondo anno di corso (o successivi), risultano contestualmente iscritti al registro dei praticanti commercialisti – Sezione A "Tirocinanti commercialisti” o Sezione B "Esperti Contabili".
Per il riconoscimento occorre che lo studente presenti all'Ufficio stage (stage_economia@unimore.it), la seguente documentazione:
- Richiesta di riconoscimento crediti (allegato A)
- Dichiarazione firmata del Dominus (allegato B)
L’Ufficio Stage di Dipartimento può offrire, inoltre, il proprio supporto nella ricerca di opportunità agli studenti interessati ad avviare l'esperienza di praticantato.
2. Tirocinio da 150 ore
Gli studenti iscritti al secondo anno di corso possono svolgere un tirocinio curriculare di almeno 150 ore presso studi professionali, aziende o enti pubblici e privati, che propongono obiettivi formativi in linea con il percorso di studio.
Gli studenti possono avvalersi del supporto dell'Ufficio stage per la ricerca dell'ente ospitante, oppure possono sottoporre le proprie proposte a stage_economia@unimore.it. L'avvio del tirocinio è subordinato alla formalizzazione della documentazione attraverso la procedura prevista dalla Piattaforma placement Unimore.
3. Riconoscimento dell’attività lavorativa
Gli studenti lavoratori possono richiedere il riconoscimento dei 6 crediti di tirocinio a fronte della loro esperienza professionale, a condizione che questa sia:
- coerente con i contenuti del corso di studi;
- svolta, per almeno 150 ore, durante il II° anno di corso, presso una struttura in cui il dirigente responsabile NON abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente.
La domanda di riconoscimento può esser presentata solo dopo l'iscrizione al secondo anno di corso all'indirizzo stage_economia@unimore.it, utilizzando la seguente documentazione:
- Richiesta di riconoscimento crediti (allegato C)
- Dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata (allegato D)
Coloro che, durante il loro secondo anno di corso di laurea magistrale, svolgono un'attività professionale NON coerente con l'indirizzo di studi scelto, devono rivolgersi al Presidente del corso prof.ssa Kocollari, per concordare un progetto di tirocinio interno, che sarà formalizzato dall'ufficio stage attraverso l'elaborazione dell'apposita documentazione. Il tirocinio consiste nello svolgimento di un progetto pratico (ad esempio un caso aziendale), sotto la supervisione di un docente che ne certificherà le ore d'impegno (non inferiore a 150 ore).
Dott.ssa Rossella De Vita
Ufficio 21 Ovest
tel. 059 205 6829
rossella.devita@unimore.it
Dott.ssa Marinella Magri
Ufficio 19 Ovest
tel. 059 205 6996
marinella.magri@unimore.it
Ricevimento telefonico
martedì e giovedì dalle 09:30 alle 12:30.