Il tirocinio formativo e di orientamento ha il fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma un'esperienza di formazione per acquisire nuove competenze in un contesto lavorativo.
E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:
- Tirocini “curriculari”: sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro assolvimento è finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo o alla stesura della tesi di laurea.
- Tirocini “extra-curriculari”: sono i tirocini volti a favorire l'inserimento lavorativo delle persone e a sostenere le loro scelte professionali. La durata massima è di norma di 6 mesi e seguono le disposizioni delle Regioni di riferimento per competenza territoriale.
Per l’attivazione di un tirocinio curriculare occorre stipulare la seguente documentazione:
- una Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante);
- un Progetto formativo, che contiene gli elementi caratterizzanti ogni singolo tirocinio quali, ad esempio, i dati anagrafici del tirocinante, gli obiettivi e le modalità del tirocinio, le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore,la durata ed il periodo di svolgimento.
Il Dipartimento di Economia Marco Biagi utilizza la Piattaforma Tirocini del portale Servizi Placement UNIMORE per l’attivazione dei Tirocini curriculari a favore dei propri studenti.
Il servizio di attivazione di nuovi tirocini extra-curriculari da parte del Dipartimento di Economia Marco Biagi è temporaneamente sospeso . Per maggiori informazioni contattare: stage_economia@unimore.it.
Il Dipartimento di Economia Marco Biagi offre alle aziende la possibilità di segnalare eventuali posizioni aperte di stage, da sottoporre a studenti e neo-laureati del Dipartimento.
- Per tirocini rivolti a studenti (tirocini curriculari) occorre mettersi in contatto con i referenti dell’Ufficio Stage & Placement di Dipartimento.
- Per tirocini rivolti a neo-laureati (tirocini extra-curriculari), le offerte devono essere segnalate al personale dell’Ufficio Stage & Placement, che procede alla pubblicazione sulla bacheca on-line nella sezione dedicata alle opportunità di lavoro post-laurea.