Salta al contenuto principale
Contenuto

Il conseguimento del titolo e gli adempimenti dei laureandi sono di competenza della Segreteria Studenti (via Università 4, segrstud.economia@unimore.it)

Tabella generale delle scadenze per l’anno accademico 2024/25
calendario sedute di laureacompilazione domanda on-line (30 gg)Scadenza modifica domanda in esse3 (21 gg)deposito tesi in esse3 (12 gg)
24-25 luglio 202524 giugno3 luglio12 luglio
9 ottobre 20259 settembre28 settembre27 settembre
10 dicembre 202510 novembre19 novembre28 novembre
12 marzo 202512 febbraio19 febbraio28 febbraio
8 aprile 20268 marzo18 marzo29 marzo

N.B.

  • Si ricorda che le sessioni di laurea vanno da luglio ad aprile dell’anno solare successivo. Quindi l’ultima sessione utile, per laurearsi senza pagare ulteriori tasse, è aprile.
  • Si ricorda inoltre che non è richiesta alcuna copia cartacea dell'elaborato finale.

Nuove procedure (a partire da luglio 2025)
A partire dalla sessione di laurea di Luglio 2025 – anno accademico 24/25 sono state definite nuove procedure e scadenze per accedere all'esame di laurea.
> consulta i nuovi adempimenti

inserire in esse3 la DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO:
dal sito www.esse3.unimore.it   effettuare il login – in “area studenti” andare su “conseguimento titolo”    
             

  • selezionare la sessione e l’appello di laurea. 
  • controllare la scheda “Esami sostenuti” e indicare eventuali esami non ancora verbalizzati. In ogni caso dovranno  essere sostenuti entro 21 giorni prima.
  • indicare se la tesi è compilativa o di ricerca
  • indicare il titolo tesi - Se la tesi è redatta in lingua straniera NON inserire la traduzione del titolo in italiano
  • indicare il nome del relatore e di eventuale correlatore
  • inserire l’abstract cioè un riassunto della tesi in lingua italiana ed eventualmente in lingua inglese 
  • digitare almeno 5 parole chiave cioè parole generiche che identificano la tesi (per una futura ricerca)
  • indicare l’inclusione o l’esclusione dalla banca dati Almalaurea

IMPORTANTE
Selezionare il pulsante “completa domanda conseguimento titolo”, per non perdere tutti i dati inseriti

APPORTARE MODIFICHE o CORREGGERE i dati inseriti 
eccetto la sessione e l’appello). Successivamente alla scadenza occorre rivolgersi alla Segreteria Studenti. 

PROVVEDERE AL PAGAMENTO DEI BOLLI
(32,00 euro) che si sono generati automaticamente con l’inserimento della domanda di laurea. Il bollettino è disponibile in Esse3, alla voce “tasse”.

Si ricorda che: 

Entro i 21 giorni prima della sessione di laurea, devono essere sostenuti tutti gli esami previsti dal piano degli studi. Gli uffici competenti si riservano di effettuare i necessari controlli. Per chiarimenti, scrivere a  segrstud.economia@unimore.it 

Il termine per il caricamento dei documenti in segreteria studenti (21 giorni) coincide con il termine ultimo per il sostenimento degli esami; la data è quella prevista in Esse3 come data di sostenimento dell'appello, la verbalizzazione potrà essere successiva e lo studente è invitato a segnalare al docente coinvolto la propria situazione di laurea imminente affinché possa procedere nei tempi utili per la chiusura della carriera

depositare la TESI IN FORMATO ELETTRONICO 

Dal pulsante “procedi con il processo di completamento tesi” in esse3 caricare la tesi definitiva, in formato pdf/A denominata con il nome e cognome del laureando.   Dopo il caricamento l’elaborato non è sostituibile, pertanto, è opportuno avere preventivamente l’assenso del relatore che, entro 2 giorni deve approvare o rifiutare in Esse3 la tesi. 

decorse 48 ore dal caricamento dell’elaborato

  •  controllare eventuali mail ricevute dal relatore e verificare in esse3 lo stato della tesi: se APPROVATA o RIFIUTATA.
    In caso di rifiuto, in accordo con il proprio relatore e qualora ci sia ancora tempo utile per rispettare la scadenza del deposito tesi (12 giorni prima della laurea) è possibile caricare di nuovo l’elaborato in esse3 per una nuova valutazione da parte del relatore. Diversamente, si dovrà caricare la tesi per la sessione di laurea successiva.
  • segnalare via mail al proprio relatore, alla segreteria studenti e alla segreteria didattica del Dipartimento l'eventuale mancato inserimento dell’esito di approvazione o rifiuto da parte del relatore.

Importante
Si ricorda che le sessioni di laurea vanno da luglio ad aprile dell’anno solare successivo. Quindi l’ultima sessione utile, per laurearsi senza pagare ulteriori tasse, è aprile.

Sulla base di quanto disposto dal Senato Accademico (11/03/1997) il Logo di Ateneo non può essere riprodotto ed apposto sulle tesi di laurea (sia sul frontespizio che sulle singole pagine interne).

A conclusione dello stage, lo studente, con la supervisione del tutor di Dipartimento, redige una relazione di sintesi sull'esperienza svolta. La relazione di sintesi consiste in un elaborato scritto di circa 20 pagine che ha lo scopo prioritario di fornire gli elementi essenziali dell’esperienza svolta. In linea di massima la relazione si articola nelle seguenti parti:

  • una prima parte volta a presentare l’azienda, l’ente o l’istituzione presso cui si è svolto il tirocinio (forma giuridica, struttura organizzativa, attività svolta, settore di appartenenza, ecc.);
  • una seconda parte di descrizione dell’esperienza svolta nel periodo di stage: settore e area organizzativa e ufficio in cui lo studente ha svolto lo stage; obiettivi o finalità dell’esperienza; attività effettivamente svolta;
  • una breve considerazione finale sull’esperienza che metta in evidenza gli aspetti positivi e gli aspetti negativi o critici della stessa: percezione/valutazione dell’esperienza sia sul piano formativo sia in chiave relazionale; valutazione della coerenza/congruenza della formazione universitaria ricevuta e delle capacità/abilità professionali richieste; analisi degli scostamenti tra aspettative e risultati.

Il tutor di Dipartimento svolge un’attività di supporto e di guida per la stesura della tesi. L’attività del tutor, in particolare, consiste nel proporre allo studente le modalità di stesura dell’elaborato definendone insieme gli obiettivi e le finalità e, quando necessario, indicando anche una minima bibliografia di riferimento.

Quando non è possibile svolgere lo stage, viene assegnato allo studente un progetto.
Il progetto prevede la produzione di un elaborato scritto composto da 50-100 pagine (inclusi tabelle e grafici), la cui struttura e contenuto dovrebbe in linea di massima attenersi al seguente schema:

  • la prima parte dovrebbe, sulla base di una ricognizione bibliografica, fornire un quadro di riferimento in chiave storico-evolutiva sull'argomento trattato;
  • una seconda parte, più legata ad applicazioni reali e operative dell'argomento trattato, dovrebbe contenere riferimenti a casi reali, possibilmente ricercati direttamente dallo studente;
  • una terza parte da dedicare a considerazioni finali e/o riflessioni soggettive.

Il contenuto o l'oggetto dell'elaborato va concordato tra lo studente ed il tutor assegnato, tenendo conto nel limite del possibile del curriculum e degli interessi manifestati dallo studente.

Sulla base di quanto disposto dal Senato Accademico (11/03/1997) il Logo di Ateneo non può essere riprodotto ed apposto sulle tesi di laurea (sia sul frontespizio che sulle singole pagine interne).


Pur lasciando libertà agli studenti circa il formato della relazione, è richiesta comunque una dimensione minima della pagina: almeno 24 righe di almeno 65 battute.
Chi usa prodotti di videoscrittura può usare le seguenti specifiche:

  • il tipo di carattere è Times New Roman o simile;
  • la dimensione del carattere è 12 punti;
  • l'interlinea è 1,5 e non di più (semmai inferiore, per esempio, esatta a 15 punti);
  • la dimensione della pagina è A4 (29,7 cm - 21 cm);
  • le distanze dai margini del foglio devono essere non inferiori a 2 cm e non superiori a 3 cm, eccetto la distanza dal margine sinistro che può essere anche 3,5 cm per facilitare la rilegatura.

Per ricevere un aiuto sulla stesura della tesi (redazione in word) rivolgersi a Daniela Roncaglia inviando una mail a  daniela.roncaglia@unimore.it o telefonando allo 059 2056752.

Di seguito il facsimile del frontespizio che potete scaricare come esempio

Allegati

La votazione finale di laurea è determinata a partire dal punteggio "base" dello studente, secondo le seguenti modalità:
Il punteggio base dello studente è costituito dalla media dei voti conseguiti nel piano degli studi, ponderata per il numero dei CFU e convertita in centodecimi. Nel calcolo della media gli esami a libera scelta concorrono solo per il numero di CFU previsti dal piano degli studi. Qualora i CFU di libera scelta conseguiti siano superiori al numero previsto, lo studente può, di sua iniziativa ed entro la data in cui consegna la domanda di laurea, comunicare alla segreteria studenti quali esami, fra quelli sostenuti come libera scelta, vuole che vengano calcolati ai fini della media. Se lo studente non fornisce questa comunicazione nei modi e tempi indicati, la segreteria studenti considererà gli esami a libera scelta nei quali lo studente ha conseguito il miglior voto.
Alla media così determinata, vengono aggiunti 0,3 punti per ogni lode conseguita in esami utili per la media (per la libera scelta si contano solo 12 CFU che entrano nel punteggio base).
A questo punteggio complessivo viene aggiunto un "bonus" così differenziato:

  • 1 punto per una media compresa fra 87.00 e 90.99 centodecimi;
  • 2 punti per una media compresa fra 91.00 e 94.99 centodecimi;
  • 3 punti per una media compresa fra 95.00 e 98.99 centodecimi;
  • 4 punti per una media compresa fra 99.00 e 102.99 centodecimi;
  • 5 punti per una media uguale o superiore a103.00 centodecimi.

Infine, al punteggio risultante, arrotondato all'unità più vicina, viene aggiunto un ulteriore 'bonus':

  • di 2 punti se lo studente si laurea in corso,
  • di 1 punto se si laurea nel primo anno fuori corso,
  • di 1 punto se lo studente svolge il ruolo di rappresentante e, nell’ambito del  “Progetto Empowerment”, ha partecipato alla formazione e soddisfa i requisiti previsti. 

La Commissione di laurea, su proposta del tutor, assegna alla prova finale un punteggio massimo di 3 punti su 110, che si sommano al punteggio di cui sopra determinando la votazione finale di laurea.
Se il voto risultante raggiunge o supera i 110 centodecimi, la Commissione di laurea valuta l'opportunità di assegnare la lode.