Salta al contenuto principale
Contenuto
Informazioni generali su EPPS

Classe di laurea: Classe di laurea magistrale 56 - Scienze dell'economia
Accesso: consulta la sezione "ammissione"
Lingua di erogazione: italiano

Allegati
Il Corso di Studio si presenta

Il corso di Laurea Magistrale in Economia, Politiche Pubbliche e Sostenibilità (EPPS) intende formare esperti in grado di progettare, realizzare, monitorare e valutare politiche pubbliche e definire strategie di gestione aziendale con riguardo alla loro efficacia ed efficienza nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il corso risponde alla necessità di formulare programmi di regolazione e sostegno allo sviluppo economico di imprese e territori.

Slides presentate a UniMoRe Orienta il 19 marzo 2024 e registrazione dell'iniziativa (dal minuto 39:00).
Registrazione della giornata di accoglienza delle matricole a.a. 2024/25

Cards
Immagine
informazioni
Info e contatti EPPS

Presidente 
Prof.ssa Barbara Pistoresi 
tel.: 059 205 6881
e-mail: barbara.pistoresi@unimore.it

Delegato per le Attività di Tutorato 
Dott.ssa Lara Liverani
tel.: 059 205 6913
e-mail: info.economia@unimore.it

Requisiti di accesso

1. Requisiti curriculari 

  • aver conseguito una laurea di durata almeno triennale
  • avere conoscenza della lingua inglese di livello B1:
    Tale requisito potrà essere accertato tramite:
    - certificazione linguistica internazionale, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento
    - dichiarazione, rilasciata dall’Ateneo di provenienza (Centro Linguistico o Dipartimento) in cui si confermi che il candidato ha raggiunto il livello di competenza linguistica richiesto, se non chiaramente desumibile dalla carriera (es. un insegnamento denominato Lingua inglese B1 oppure Idoneità di lingua inglese B1).

I candidati sono valutati automaticamente idonei e possono procedere alla immatricolazione se oltre ai Requisiti curriculari sopra descritti hanno i Requisiti disciplinari sotto descritti e voto uguale o maggiore a 25 (Personale preparazione)

2. Requisiti disciplinari 

I candidati sono automaticamente giudicati in possesso di adeguati requisiti disciplinari se hanno maturato un totale di 24 cfu nelle discipline delle scienze economiche e statistiche:
SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/12; SECS-S/01; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05; SECS-S/06; MAT/01; MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; INF/01

3. Preparazione personale

  • una votazione media uguale o superiore a 25

Modalità di accesso

La Commissione di valutazione del corso di studi valuterà il Cv e la carriera universitaria allegata alla domanda e potrà

  • attribuire una IDONEITA’ DOPO VALUTAZIONE 

oppure

In mancanza dei requisiti di cui al punto 1) e/o 2), la Commissione di valutazione, sulla base del curriculum complessivo, può giudicare il candidato non idoneo oppure invitarlo a sostenere un colloquio a distanza volto ad acquisire ulteriori elementi di valutazione.
Un primo colloquio si svolgerà in data 5 giugno 2024.
Si svolgeranno successivamente ulteriori colloqui, almeno una volta al mese, con date e orario comunicati sempre sul sito www.unimore.it/bandi/StuLau-esiti.html o via mail.

Il colloquio sarà volto ad acquisire ulteriori elementi di valutazione rispetto alla motivazione del candidato e alla personale preparazione.
Indicazioni in merito ai materiali di preparazione verranno forniti ai candidati in base agli specifici debiti rilevati. Sono disponibili nell’appendice al presente bando alcuni testi di riferimento da cui saranno eventualmente suggerite parti da portare al colloquio.

Bandi di accesso (a.a. 2024/25)

consultabile in allegato.

Principali scadenze:

Domanda di valutazione on line: entro il 15 novembre 2024 da www.esse3.unimore.it
Esito valutazione: entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, in ogni caso entro il 30 novembre 2024
Immatricolazione: dal 10 luglio al 20 dicembre 2024

EPPS è uno dei corsi di studio previsti nell'accordo PA 110 e Lode, il programma del Ministro della Pubblica Amministrazione finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale a tempo indeterminato e determinato in servizio presso le Pubbliche Amministrazioni.

N.B.
Per l'anno accademico 2024/25 il protocollo d'intesa stilato tra il Ministro della Pubblica istruzione e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è in fase di aggiornamento.

Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi. Selezionare, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione e, successivamente, cliccare il pulsante "PIANI DI STUDIO".

Piano degli Studi

WELCOME DAY A.A. 2024/25
Data: 23 settembre 2024
Ora: 12.00
Aula: laboratorio informatico  guarda la registrazione

Per problemi tecnici su Moodle o Teams scrivere a moodle.economia@unimore.it

Per altro tipo di segnalazioni 
seguire la procedura indicata al link sotto riportato