Classe di laurea: lLM - 77 - Scienze economico-aziendali
Accesso: La preparazione iniziale degli studenti viene verificata attraverso l'analisi dei titoli e/o la somministrazione di una prova di valutazione delle competenze acquisite. Per maggiori informazioni consultare la sezione "Ammissione".
Lingua di erogazione: italiano
- Informazioni sul corso (accesso, durata, programma e obiettivi)
- Regolamento del Corso di Studio
Il corso di Laurea Magistrale in Direzione e Consulenza d'Impresa intende erogare le necessarie competenze a coloro che ambiscono a diventare imprenditori o ad entrare in imprese industriali, commerciali e di servizi, arrivando a ricoprire posizioni di direzione generale o di direzione funzionale, ovvero ricoprire ruoli manageriali sia operativi sia strategici, vengono infatti approfondite le tematiche attinenti all'amministrazione e il controllo e sui sistemi informativi. Il corso, inoltre, si rivolge a chi è interessato ad acquisire specifiche competenze nell'ambito della consulenza aziendale/economica e giuridico/fiscale rivolta sia alle aziende private sia pubbliche. Il corso viene progettato e rinnovato sulla base di un confronto continuo con le imprese, le associazioni imprenditoriali e gli ordini professionali al fine di assicurare da un lato un percorso formativo in linea con le richieste del mercato del lavoro e, dall'altro, una serie di opportunità di contatto e di relazioni fra studenti, imprese, società di revisione e studi professionali.
Slides presentate a UniMoRe Orienta il 19 marzo 2024
Presidente
Prof.ssa Ulpiana Kocollari
tel.: 059 205 6828
e-mail: ulpiana.kocollari@unimore.it
Delegato per le Attività di Tutorato
Dott.ssa Lara Liverani
tel.: 059 205 6913
e-mail: info.economia@unimore.it
Requisiti per l'accesso
Per accedere alla laurea magistrale in Direzione e consulenza d'impresa sono previsti:
- requisiti curriculari
- requisiti di preparazione disciplinare
- requisiti di adeguatezza della personale preparazione
1. Requisiti curriculari:
- Lo studente che abbia conseguito (o stia per conseguire) la laurea nelle classi L-18 o L-33 (D.M. 270/04) oppure L-17 o L-28 (D.M. 509/99);
- Una media ponderata dei voti, sugli esami sostenuti in carriera, di almeno 25/30.
I candidati con una media ponderata inferiore a 25/30 o provenienti da classi di laurea diverse da quelle indicate dovranno necessariamente sostenere una prova scritta.
2. Requisiti disciplinari
I requisiti disciplinari sono verificati attraverso l'analisi del curriculum studiorum e sono normalmente considerati acquisiti qualora nel percorso di laurea precedente siano ricomprese le seguenti conoscenze riferibili a specifici settori scientifico-disciplinari.
- SECS-P/07 (ambito economia aziendale) e sostenuto esami per almeno 18 cfu nell’ambito del citato settore scientifico disciplinare;
- IUS/01, o IUS/04, o IUS/09, o IUS/12 (ambito giuridico commerciale) e sostenuto esami per almeno 12 cfu, nell’ambito dei citati settori scientifico disciplinare.
3. Requisiti di adeguatezza della personale preparazione
I candidati laureati/laureandi in tutte le classi di laurea, con la media ponderata dei voti sugli esami sostenuti inferiore a 25/30 o che non sono in possesso delle conoscenze richieste o hanno sostenuto un numero inferiore di crediti nei settori scientifico disciplinari sopra indicati dovranno sostenere una prova scritta che si svolgerà online il 10 settembre 2024 ore 10.00
Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito del Dipartimento.
Passaggi e trasferimenti
Agli studenti interessati ad effettuare un'iscrizione al secondo anno (per passaggio di corso o trasferimento da altra sede) con riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera precedente è richiesta la valutazione preventiva dei crediti entro il 30 agosto 2024. Per l'iscrizione/passaggio al secondo anno è richiesto:
1. il possesso dei requisiti curriculari stabiliti dal Regolamento didattico del corso di laurea;
2. il sostenimento entro il 30 settembre di almeno 27 crediti riconoscibili sulla laurea magistrale;
3. una media ponderata di carriera non inferiore a 25/30 ovvero l'aver superato il test di valutazione
Test di valutazione della personale preparazione
I testi consigliati per la preparazione del test di valutazione sono:
Bando di ammissione (a.a. 2024/25)
consultabile in allegato
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi. Selezionare, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione e, successivamente, cliccare il pulsante "PIANI DI STUDIO".
Welcome day a.a. 2024/25
Data: 25 settembre 2024
Ora: 12:00
Aula: 2 (Foro Boario, ala ovest, 1° piano - via Berengario 51, Modena)
> programma
Premio di Laurea in memoria del ragionier Pier Giovanni Ascari – prima edizione
Lo Studio Pier Giovanni Ascari e Soci finanzia un premio di laurea dell’importo di tremila Euro (3.000 euro) in memoria del Ragionier Pier Giovanni Ascari, in favore di uno studente laureato nel corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza d’impresa del Dipartimento di Economia Marco Biagi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Borsa di studio “Dott. Rodolfo Addo Biolchini alla memoria” 1^ edizione a.a. 2023/2024
Rodolfo Biolchini è stato dottore commercialista e revisore legale, grazie alla sua tenacia, più forte della sua fragilità fisica, ha conseguito importanti obiettivi professionali nell’arco della sua vita. Negli anni ha creato uno Studio Professionale che ad oggi conta tre sedi (Fiorano Modenese, Modena e Castellarano). Ha ricoperto diversi incarichi di amministratore, sindaco e revisore in società private ed in Enti Pubblici. È stato componente del Consiglio e presidente del Collegio Sindacale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena, nonché docente presso lo stesso Ordine ai corsi biennali di preparazione all’Esame di Stato. Dal Novembre 2019 al Dicembre 2022 è stato componente del Collegio dei Revisori della Fondazione di Modena.
Il bando
È indetto, in collaborazione con Studio Beta s.r.l. e Fondazione di Modena, un concorso per l’assegnazione di una borsa di importo complessivo pari ad Euro 4.000,00, destinata ad una studentessa/uno studente immatricolata/o nell’a.a. 2023/2024 al corso di Laurea Magistrale in Direzione e Consulenza d’Impresa del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di UNIMORE e che condivida positivamente competenze accademiche ed impegno nel sociale in favore di soggetti con fragilità.
Requisiti di partecipazione
L’assegnazione della borsa di studio è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere immatricolata/o per la prima volta nell’a.a. 2023/2024 al Corso di Laurea Magistrale in Direzione e Consulenza d’Impresa del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di UNIMORE;
b) aver conseguito il titolo di laurea triennale con voto non inferiore a 100/110; Articolo
Scadenza
Le candidature dovranno essere compilate e inviate, esclusivamente online, attraverso la domanda di partecipazione (Allegato 1) entro e non oltre il termine perentorio del 15 gennaio 2024 all’indirizzo servizi.studenti@unimore.it.
Alla domanda di partecipazione alla selezione dovrà allegare, a pena di esclusione:
1) copia di un documento di identità in corso di validità
2) informativa sottoscritta per la liberatoria al trattamento dei dati personali (Allegato 2)
3) Curriculum Vitae in cui siano evidenziate eventuali esperienze/attività in favore di soggetti fragili
Per maggiori informazioni, modulistica e bando
Vincitrice
Dott.ssa Marianna di Mezzo, laureata in Economia aziendale e Management 110 e lode.
> premiazione
Per problemi tecnici su Moodle o Teams scrivere a moodle.economia@unimore.it
Per altro tipo di segnalazioni
seguire la procedura indicata al link sotto riportato