Classe di laurea: Classe di laurea magistrale 77 - Scienze economico-aziendali
Accesso: consulta la sezione "Ammissione"
Lingua di erogazione: Il corso di laurea magistrale è erogato interamente in lingua inglese.
Il corso di laurea magistrale in International Management, completamente impartito in lingua inglese, costituisce un'offerta formativa che risponde alla crescente domanda, proveniente dal mondo delle imprese, organizzazioni e istituzioni, di figure di laureati magistrali in grado di assumere ruoli manageriali e operativi nei processi di internazionalizzazione. I profondi cambiamenti in corso sui mercati internazionali, la crescente competizione intra- ed inter-settoriale e le nuove modalità di interazione virtuale sollecitano le imprese a dotarsi di figure professionali particolarmente competenti nel guidare e gestire i canali e i mercati di sbocco in ottica glocal, con strategie mirate e in modo nuovo e più efficace. Le risorse umane che rivestono un ruolo attivo in simili processi necessitano di rinnovate capacità di analisi dei mercati internazionali, di impiego di un ampio ventaglio di strumenti di gestione delle politiche commerciali e di management, di sapere progettare e dirigere adeguate strutture e processi organizzativi, di impiegare idonei strumenti macro e micro-economici, statistici e giuridici. A ciò si deve aggiungere una spiccata e certificata abilità comunicativa nelle lingue straniere. La forte apertura al mercato internazionale del sistema produttivo locale e nazionale, trainata dal dinamismo del tessuto di piccole e medie imprese in esso presenti, amplifica l'attenzione e la domanda di figure professionali dotate di queste nuove abilità, di risorse progettuali e operative qualificate per sostenere l'azione delle imprese italiane sui mercati internazionali.
Slides presentate a UniMoRe Orienta il 19 marzo 2024
Presidente
Prof. Federico Maria Mucciarelli
clm_internationalmanagement@unimore.it
Delegato per le Attività di Tutorato
Dott.ssa Lara Liverani
tel.: 059 205 6913
e-mail: info.economia@unimore.it
Requisiti di accesso
Sono requisiti per l'accesso al corso di laurea magistrale in International Management:
- Il possesso di un titolo di laurea triennale (ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di una laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale) nelle classi L-18 o L-33 (D.M. 270/04) oppure 17 o 28 (D.M. 509/99)*
- La conoscenza della lingua inglese almeno pari ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
- Competenze informatiche certificate da un attestato ECDL o da idoneità informatica equivalente (es. esame universitario di Informatica anche in forma di idoneità).
- Possedere al momento della domanda di ammissione una media ponderata di voti pari almeno a 24/30
*Nota
E' possibile presentare domanda di ammissione a International Management anche con titolo di laurea in altra classe ma avendo sostenuto almeno:
- 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/07 o SECS-P/08 o SECS-P/09 o SECS-P/10 O SECS-P/11
- 9 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/06
- 6 CFU nei settori scientifico-disciplinare IUS/01 o IUS/04 o IUS/05
- 6 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-S/01 o SECS-S/03 o SECS-S/05 o SECS-S/06
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione tiene conto del curriculum accademico, con particolare riferimento a:
- classe di laurea
- crediti formativi universitari conseguiti nei settori scientifico-disciplinari di area economica e aziendale
- media ponderata dei voti degli esami
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di valutazione, ad eccezione del titolo di laurea (possono quindi presentare domanda anche i laureandi) e del livello B2 di lingua inglese, che possono essere conseguiti entro il termine previsto per le immatricolazioni.
La preparazione personale è considerata pienamente adeguata con una media ponderata dei voti di esami pari almeno al 25/30. In questo caso il candidato è ammesso al corso senza ulteriori verifiche.
Conoscenza della lingua inglese B2
Il requisito del livello di conoscenza della lingua inglese B2, può essere accertato tramite
- certificazione linguistica internazionale, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento
- dichiarazione, rilasciata dall’Ateneo di provenienza (Centro Linguistico o Dipartimento) in cui si confermi che il candidato ha raggiunto il livello di competenza linguistica richiesto
in alternativa
è possibile sostenere una prova di livello, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) di UNIMORE, organizzata appositamente per i candidati che hanno presentato domanda di valutazione per IM.
Gli studenti in possesso di tutti i requisiti tranne il B2 di lingua inglese non saranno soggetti al colloquio di ammissione, ma dovranno conseguire il livello richiesto presso Enti certificatori o presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nelle modalità che verranno pubblicizzate sul sito del Dipartimento e del CLA. Le prove saranno due e saranno riservate solo agli studenti che abbiano fatto domanda di ammissione a International Management.
Modalità di ammissione
Non possono presentare domanda gli studenti con media di libretto inferiore a 24/30. Gli studenti laureati o laureandi nelle classi di laurea sopracitate e con media tra 24 e 25/30 saranno soggetti al colloquio di ammissione. Gli studenti laureati o laureandi in altri classi di laurea (ma con i CFU richiesti) con media ponderata dei voti superiore a 24/30 saranno convocati al colloquio di ammissione.
Il colloquio si terrà in lingua inglese e verterà sui seguenti temi:
- Economia e gestione delle imprese
- Marketing e marketing internazionale
- Economia e microeconomia
- Statistica
Testi consigliati per la preparazione del colloquio:
I testi consigliati per la preparazione del colloquio sono disponibili nell'appendice del bando di ammissione.
Bandi di ammissione / Call for application (a.a. 24/25)
- Call for application EXTRA UE STUDENTS
DEADLINE FOR SUBMISSIONS: 24th March 2024 - Bando di ammissione - studenti comunitari o extra-UE soggiornanti
consultabile in allegato - scadenza presentazione domande: 30 agosto 2024
Alcune regole
Al 1° anno sono previsti in alternativa English (advanced) e Chinese. Gli studenti non possono scegliere entrambe le lingue.
Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in International management non possono accedere ai corsi di lingua inglese post-idoneità organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) in quanto il corso di studio prevede come curriculare l'esame di Lingua inglese (progredito) il cui livello di uscita è pari al C1 del Quadro Comune Europeo.
Nella prova finale dei corsi di laurea magistrale è possibile lo svolgimento di un eventuale tirocinio a 0 crediti.
Piano degli Studi
Cliccando sul link di seguito, è possibile visualizzare il piano degli studi. Selezionare, nel menu a tendina in alto, l'anno accademico della coorte di immatricolazione e, successivamente, cliccare il pulsante "PIANI DI STUDIO".
a.a. 2024/2025
Welcome day
Data: 23 settembre 2024
Ora: 9:30
Aula: 2 (Foro Boario, ala ovest, 1° piano - v.le Berengario 51, Modena)
>programma
> slides presentazione International Welome Desk
Date prove di inglese livello B2
- 27 settembre 2024
- 27 novembre 2024
le istruzioni e le modalità idi iscrizione sono disponibili qui
Per problemi tecnici su Moodle o Teams scrivere a moodle.economia@unimore.it
Per altro tipo di segnalazioni
seguire la procedura indicata al link sotto riportato
A.a. 2023/24
Bandi di ammissione / Call for application (a.a. 23/24)
- Bando di ammissione - Riservato a candidati con titolo di studio italiano, UE ed Extra-UE soggiornanti
SCADUTO il 31 agosto 2023 - Call for application - For applicants with an Italian study qualification EU applicants and non-EU applicants residing in Italy, in possession of a foreign study qualification (English version)
EXPIRED 31th August 2023
Presentazioni del Corso di Studio
- Slides presentate a UniMoRe Orienta (24 marzo 2023)
Bando per borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi nell’ambito del progetto “Internship and Thesis abroad”
Bando per un periodo di internship, finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea - che dovrebbe preferibilmente svolgersi:
- per gli studenti italiani, all’estero presso imprese ed organizzazioni estere o sedi estere di imprese italiane.
- per gli studenti stranieri, in Italia presso imprese, organizzazioni ed istituzioni italiane.
> bando
Welcome day
Data: 20 settembre 2023
Ora: 9:30
Aula: 2 (Foro Boario, ala ovest, 1° piano - v.le Berengario 51, Modena)
> programma
Date prove di inglese livello B2
29 settembre 2023, ore 10
29 novembre 2023, ore